Elisabetta Idda Olla
Da linguista wannabe a web copywriter, articolo di Elisabetta Idda Olla

Da linguista wannabe a web copywriter

Alla mia prima lezione di linguistica all’università ho saputo dare un nome a una cosa che mi aveva appassionato fin dalle scuole elementari: la riflessione sulla lingua. I miei piani erano quelli di concludere triennale e magistrale nella facoltà di lingue di Cagliari per poi prendere un dottorato di ricerca in linguistica. Invece, tra una cosa e l’altra sono diventata una web copywriter. 

I miei primi passi a Sardegna.com

A metà della laurea magistrale, nel 2014, sono incappata in un’offerta di lavoro di un tour operator online di Cagliari. Cercavano una persona che sapesse un po’ di lingue straniere e gestisse le prenotazioni di vacanze in Sardegna. Di sicuro non era il lavoro dei miei sogni, ma era un buon modo per guadagnare qualcosa e praticare inglese, spagnolo e francese durante l’estate prima del mio ultimo anno di università. 

Così è cominciata la mia avventura lavorativa a Sardegna.com. Ho fatto la stagione, sono andata via e poi a gennaio dell’anno dopo l’azienda mi ha richiamata. Erano in crescita e io non ero male come venditrice, così mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato. Difficile da rifiutare, certo, ma allo stesso tempo troppo distante da quello che volevo fare della mia vita. Parlando con i miei capi dell’epoca, avevamo raggiunto un compromesso: io avrei accettato il posto e avrei dato una mano con le vendite, ma avremmo iniziato da subito una transizione di reparto verso il marketing, la creazione di contenuti e tutto quello che fa una web copywriter.

Così, al di fuori della stagione estiva, ho cominciato a occuparmi di scrittura, a partire dalle descrizioni delle strutture ricettive in vendita sul sito. Di anno in anno, mi venivano affidati nuovi compiti e nuove responsabilità fino a che ho abbandonato definitivamente le prenotazioni per occuparmi a tempo pieno di comunicazione, includendo UX writing, blog, social media, e-mail marketing.

Copywriter per caso

Non so cosa sognassi come professione, non so nemmeno se ne sognassi una. So che volevo fare ricerca e che l’ambiente accademico per forza di cose era il primo, anzi l’unico, che mi sembrava potesse dare una casa a me e alla mia voglia di studiare. Complice il fatto che a Cagliari non ci fossero dottorati in linguistica disponibili, ho colto un’occasione completamente diversa. Così ho cominciato a lavorare con le parole e la lingua in un settore a cui prima di quel momento non mi ero mai interessata: il digitale. 

È qui che ho riversato le mie velleità di ricerca e ho cominciato ad accumulare competenze e ferri del mestiere di cui non sapevo niente fino a poco tempo prima. SEO, marketing, programmazione web sono le prime tre cose che ho dovuto studiare per capire come orientarmi. Ad ogni modo, il cuore della mia competenza professionale come web copywriter resta la linguistica, tutto il resto è certamente necessario ma è venuto dopo, e spesso l’ho immagazzinato nel mio cervellino attraverso schemi presi in prestito dalla pratica linguistica. Esempio: 

Studio matto e disperatissimo aka la vita di una web copywriter

Non so se ci sono mestieri per cui puoi smettere di studiare e di aggiornarti, di sicuro so che come copy devo leggere tanto, non solo libri e manuali ma anche documentazione tecnica mi vengono in mente come prima cosa gli aggiornamenti di Google. Non bisogna ovviamente lasciare fuori le letture leggere, i classici, le serie TV e i film cult del momento, che sono preziosi per individuare l’insight giusto e parlare con le persone. Poi ci sono i corsi di formazione e di aggiornamento, altra cosa fondamentale. Ogni anno decido che budget dedicare ai corsi e perennemente lo supero. Nel 2021 per esempio avevo deciso di seguire solo due corsi della Bottega di AI Copy, ma poi ho lavorato abbastanza bene nella prima metà dell’anno quindi a settembre ho cominciato un Copy42, che per me è il secondo. 

lascia un commento.

Io e terze parti selezionate (al momento Google e Hotjar) utilizziamo cookie o tecnologie simili. Se vuoi sapere come, trovi tutto nella cookie policy.

Se per te va bene, chiudi questa informativa oppure continua a navigare.

View more
Okay