Elisabetta Idda Olla
Elisabetta Idda Olla, copywriter a Cagliari

Sono unae amo lavorare con le parole.

chi sono

Sono una copywriter, dunque scrivo, ma prima ragiono, pianifico e organizzo.

Una vita lavorativa complicata

Come copywriter ho lavorato per otto lunghi anni in un’azienda che si occupava di vacanze in Sardegna. Lì sono diventata responsabile della comunicazione e ho capito che per me è importante instaurare rapporti di lavoro duraturi e stabili, perché mi affeziono alle aziende e ai brand. Poi a un certo punto ho cominciato a lavorare anche come freelance, soprattutto con piccole aziende e liberi professionisti. Del mio lavoro da freelance mi piace poter scegliere con chi collaborare e su quali progetti investire l’unica cosa di davvero preziosa che ho: il tempo.

Perché faccio la copy

È la componente linguistica della comunicazione la prima ad avermi conquistata. Avrei voluto prendere un dottorato di ricerca in linguistica, poi però ho iniziato a lavorare nel digitale e ho scoperto quanto fosse ancora più interessante abbinare l’idea e la strategia giuste alla competenza metalinguistica. Ora è qui che riverso le mie velleità di ricerca e studio, per cercare di stare sempre al passo e aggiornata.

E quando non lavoro?

Leggo molto, saggistica e narrativa soprattutto, prendo il sole, faccio foto al mio cane. Ho molta più cancelleria di quella che mi serve, preferisco le righe ai quadretti, la carta liscia alla carta ruvida e ho una miriade di quaderni e blocchi intonsi perché mi sembrano troppo carini per usarli. Accumulo gadget della Disney, di Star Wars e della Marvel e uso i calendari online ma continuo a comprare agende che poi diventano blocchi per appunti.

Dove sono

Vivo e lavoro a Cagliari, una città magica che mi dà quello che mi serve per stare bene: aria pulita, sole, mare e spiagge mozzafiato a una mezzora di macchina. Essere una copywriter a Cagliari è facile? Non sempre, soprattutto per una come me che non si vuole perdere convegni, workshop e opportunità di crescita, che, ahimè, spesso vengono organizzate in posti che non sono in Sardegna.

Altro da dichiarare?

Sono una femminista intersezionale ed è in progetti che lottano contro la discriminazione che vorrei impegnare la maggior parte del mio tempo. Questo significa che i testi e le idee che produrrò per te non cavalcheranno mai stereotipi beceri e che saranno attenti alla sensibilità di chi legge. Scriverò per te testi con asterischi e schwa? Se è quello che cerchi, certo, ma le soluzioni pop non sono le uniche che abbiamo a disposizione: ho scritto questa pagina senza mai usare né schwa né maschile sovraesteso.

Way to the Black Hole, by La Fille Bertha, artist & illustrator
Il mio lavoro
Nell'immagine vedi Way to the Black Hole, un'opera dell'artista e illustratrice La Fille Bertha. Quando l'ho vista per la prima volta ho pensato che rappresentasse perfettamente quello che è per me il mio lavoro: entrare in un buco nero alla ricerca di un insight e uscirne in compagnia delle parole giuste per il progetto su cui sto lavorando.
Formazione
Ho studiato lingue e comunicazione alla triennale e lingue e letterature moderne europee e americane alla magistrale, ho scritto due tesi di linguistica e seguito almeno un corso di formazione all'anno da quando faccio la copy. Se c'è una cosa che mi piace fare è sicuramente studiare, so che sembra retorica ma ti assicuro che fosse per me non farei altro.
Negli ultimi otto anni mi sono interessata agli studi di genere e al linguaggio inclusivo.
Segni particolari
Luuunghi capelli scuri, se non indosso niente di arancione o a pois è perché devo fare la lavatrice.
Sindrome dell'impostora? Presente
Da bambina facevo i compiti, studiavo dal libro, dagli appunti, poi dall'enciclopedia, magari da qualche ricerca su internet. Lo facevo perché mi sembrava che si potesse sempre fare di meglio di quello che avevo appena fatto, anche se probabilmente avevo già fatto dieci volte quello che sarebbe bastato per prendere il massimo dei voti. Ecco, quello era il seme della sindrome dell'impostora che cresceva dentro di me e che adesso fa sì che io non mi adagi mai sugli allori e che, anzi, mi ammazzi di studi e mi dissangui pagando preziosi corsi di formazione e aggiornamento.

le cose che ho intorno quando lavoro

Cosa dicono di me le persone per cui ho lavorato?

Elisabetta è stata una scoperta e soprattutto una risorsa molto importante, ha creato una campagna virale per la mia azienda portando risultanti inaspettati. In passato mi sono affidato ad altre aziende molto più costose che mi hanno fatto solo perdere tempo e soldi, trovare una persona che prende a cuore il progetto non è facile. Grazie ancora.

Recensione Certy su Elisabetta Idda Olla
Riccardo Sanna
CEO @ Certy srl

Elisabetta ha una straordinaria capacità di sintesi, riesce velocemente a comprendere le problematiche di un'attività, ricavarne un visione strategica e tradurla in termini di marketing. Conosce perfettamente la lingua italiana e il suo utilizzo nei vari media. Non teme confronti, li adora, condivide la sua conoscenza, è sempre disponibile ad ascoltare e trovare la via più breve per arrivare al risultato finale. Nella sua normalità è unica. Tutti la vorrebbero avere nel proprio team. "Tutti" però devono essere del suo stesso livello per comprenderne le potenzialità.

Recensione di Andrea Pili su Elisabetta Idda Olla
Andrea Pili
CMO @ Queryo srl

Elisabetta è riuscita a comprendere le nostre esigenze a 360 gradi, ma non solo. Con la sua esperienza e le sue competenze è stata brava anche e soprattutto nel proporci questioni o soluzioni alle quali non stavamo pensando.
Puntuale, chiara e sempre disponibile nel fornire chiarimenti e consigli utili.
Siamo super soddisfatti e speriamo di poter lavorare ancora con lei 🙂

Recensione Cantina Mussennore di Mamoiada su Elisabetta Idda Olla
Roberta Fadda
www.cantinamussennore.com

Elisabetta, persona brillante e piena di energia positiva, ha dimostrato delle ottime capacità organizzative e relazionali e una forte attitudine a lavorare in team, oltre che in perfetta autonomia. È sempre risultata puntuale, dedita al lavoro, riservata e attenta. Ha mostrato grandi capacità di apprendimento e di problem solving.

Gian Luca Filippi
Imprenditore e consulente

La cosa che mi ha colpito di più di Elisabetta è stata la capacità di Elisabetta di capire fin dal primo momento le mie esigenze e di interpretare in modo accurato e dettagliato il mio stile per trovare il mio tono di voce.

Recensione di Andrea Lillus Photography su Elisabetta Idda Olla
Andrea Lillus
Fotografo

Elisabetta è una professionista affidabile e competente. Sono pienamente soddisfatta della nostra collaborazione nell'ambito del Seo copywriting e la consiglierei a chiunque necessiti di un servizio caratterizzato da estrema puntualità e da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Recensione di Giorgia Caredda Up Content su Elisabetta Idda Olla
Giorgia Caredda
UpContent - Servizi editoriali e comunicazione web

Io e terze parti selezionate (al momento Google e Hotjar) utilizziamo cookie o tecnologie simili. Se vuoi sapere come, trovi tutto nella cookie policy.

Se per te va bene, chiudi questa informativa oppure continua a navigare.

View more
Okay